Letti Molteni

« Older   Newer »
  Share  
Spyder
view post Posted on 22/5/2007, 10:48




Il Gruppo Molteni

Il gruppo Molteni è tra i principali gruppi industriali italiani del settore del mobile. Comprende tre aziende, ciascuna leader nel suo settore: Molteni & C spa (mobili per la casa), Unifor spa (mobili d'ufficio), Dada spa (mobili per la cucina). Propone un'offerta globale nel settore del furniture in trentasette paesi in tutto il mondo, oltre che in Italia.

Il gruppo ha alle spalle una lunga storia. La sua attività prende avvio negli anni trenta con un'azienda artigianale, Molteni, che dagli anni '50 inizia a svilupparsi, scegliendo di meccanizzarsi per una produzione di tipo industriale. Negli anni '70 si differenzia in tre aziende, in funzione delle dimensioni raggiunte e per meglio rispondere alle esigenze del mercato. Oggi il gruppo Molteni è uno dei pochi con ciclo integrale: ha infatti il controllo totale della produzione, dalla scelta dei materiali fino alla definizione finale del mobile. Le tre aziende sviluppano un'ampia sinergia per quanto riguarda tecnologie, ricerca, esplorazione di nuove tipologie adeguate ai mutamenti in atto nella casa e nei luoghi di lavoro.

Il gruppo Molteni ha sempre collaborato con designer di gran qualità come Pier Luigi Cerri, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Foster & Partners, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Jean Nouvel, Pagani e Perversi, Bruno Reichlin, Aldo Rossi, Afra e Tobia Scarpa, Gerard Van den Berg, Hannes Wettstein, Patricia Urquiola, Paola Navone.

Molteni & C

Molteni & C è azienda d'avanzata tecnologia e antica tradizione. A partire dagli anni '70 ha definito la propria identità secondo due direttrici. Prima di tutto, ha attuato una ricerca continua nel settore dei mobili componibili, elaborando con la progettazione di Luca Meda una serie di soluzioni adatte a tutti gli ambienti della casa, dal guardaroba alla zona soggiorno o allo studio/home office. I suoi componibili come il 505, il 7volte7 o il Pass, per fare qualche esempio, sono progetti in costante evoluzione, sia dal punto di vista tecnico-costruttivo, sia in senso funzionale e di comfort. Hanno riscosso grande successo, e Molteni è considerata leader in questo settore.

Inoltre, specialmente dagli anni '80, Molteni ha proposto un'ampia collezione di mobili singoli capaci d'articolare con i componibili una casa di sobria eleganza. Dalle tipologie legate a una memoria collettiva dell'abitare, caratteristiche della progettazione di Aldo Rossi, si è giunti con gli anni '90 a mobili come quelli disegnati da Jean Nouvel dove l'essenzialità si fonde con un contenuto tecnologico avanzato, terreno di ricerca che ha sempre caratterizzato l'azienda.

La scelta dell'azienda, infatti, è stata duplice. Da un lato, mantenere al proprio interno una sofisticata capacità artigianale, nel know how dei materiali, della cura delle finiture, della personalizzazione dei prodotti. Dall'altro, la ricerca tecnologica è il terreno sul quale l'azienda ha sempre sviluppato la sua ricerca, nella continua sperimentazione di soluzioni innovative. I mobili Molteni incorporano quindi la sapienza di una lunga tradizione artigianale insieme a un'innovativa qualità tecnologica, profondamente utile per l'utente ma niente affatto ostentata. A proposito di Molteni si parla anche di qualità nascosta alludendo proprio alla qualità tecnica, funzionale, di materiali, presente, ma spesso invisibile, all'interno dei suoi mobili. La qualità Molteni è ben conosciuta in Italia, dove il gruppo ha le sue sedi, ma è nota anche internazionalmente, perché l'azienda esporta nei principali mercati mondiali.

I designer che collaborano con Molteni hanno ciascuno una specifica individualità ma tutti concordano sull'idea che i mobili debbano esser eleganti e confortevoli, ma insieme robusti e curati nei particolari, realizzati con impiego di legni pregiati e di materiali accuratamente verificati. Sono mobili che, al di là del fascino di ciascuno di essi, offrono la possibilità di definire, con ricchezza di scelte ma con unitarietà di gusto, lo stile di vita proprio della casa Molteni . Oggi sia i mobili singoli che i componibili sono ideati per una casa elegantemente sobria ma anche di disinvolta semplicità, in ogni caso capace di rispondere alle nuove necessità prodotte sia dalle attuali trasformazioni nel modo di vivere, sia dall'informatizzazione con home entertainment e home office . Vengono proposti, così, componibili di grande funzionalità e piacevolezza, ma pensati anche per soluzioni pratiche e disinvolte, con soluzioni che sappiano contenere e rendere utilizzabili con facilità le attrezzature info-telematiche. Globalizzazione e rivoluzione informatica spingono infatti un gruppo con queste caratteristiche ad una continua ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e tipologiche, tali da facilitare sia il comfort domestico sia le attività lavorative.


Divisione Letti..


Clip

design Patricia Urquiola

Letto matrimoniale imbottito dalla linea unica: la testata, infatti, proseguendo per tutta la lunghezza del letto fino alla pediera e ripiegandosi su se stessa, disegna una forma molto originale che ricorda una clip. La testata può assumere diverse inclinazioni. Il letto può accogliere ogni tipo di rete di spessore variabile da cm 6,5 a cm 17,5 grazie al sistema d´appoggio regolabile. I rivestimenti, completamente sfoderabili, possono essere scelti entro una gamma ricca di tessuti o pelle. La proposta si completa con un tavolino, struttura laccata, sulla quale si appoggiano sottili piani in cristallo negli stessi colori della struttura.

image




JeanLuc

design
Tamar Ben David

Serie di letti imbottiti caratterizzati da slanciate fiancate a ponte e da comode testate imbottite. I rivestimenti sono totalmente sfoderabili e possono essere in tessuto o pelle. Può essere accessoriato con un ampio contenitore sottorete di facile accesso.

image


Dodicesimanotte Q

design
Hannes Wettstein

Serie di letti matrimoniali interamente imbottiti. La testata è regolabile in tre posizioni. I rivestimenti in tessuto o pelle sono completamente sfoderabili.

image



Twing

Twing è un’innovativo sistema notte composto da sei tipologie di testata e quattro diversi giroletti che sapientemente combinati danno vita a svariate soluzioni per un riposo confortevole.
Le testate sono dotate di movimento e poggiano su una solida struttura metallica in finitura satinato bronzo che ne sottolinea la cura dedicata a tutti i particolari costruttivi.
I giroletti sono stati progettati per alloggiare qualsiasi tipo di rete sia fissa che motorizzata permettendo così di fruire delle tecnologie più avanzate per un corretto riposo.
Twing è disponibile anche con un ampio contenitore sottorete di facile accesso per riporre coperte, cuscini, piumoni ...
Diversi materiali quali legno, tessuto, pelle e cuoio possono essere combinati tra loro per soddisfare tutte le esigenze estetiche e funzionali.
Un innovativo accessorio, il pannello attrezzato dotato di prese ed interruttori, completa il sistema.


image



Wave Low

design
Hannes Wettstein

Un progetto dalle linee essenziali, tutto improntato sulla comodità del riposo. Due testate, di diversa altezza, caratterizzate entrambe da un inserto, che grazie ad un semplice meccanismo, può assumere due diverse posizioni per rendere gradevole, il riposo, la lettura o il guardare la televisione. Entrambe le testate, come il giroletto, che può essere dotato anche di un comodo contenitore, hanno rivestimenti tessili, in pelle o in microfibra dal caratteristico disegno “matelassé” e sono sempre completamente sfoderabili .

Disponibile da ottobre 2007


image

info by molteni.it

Edited by Spyder - 22/5/2007, 16:39
 
Top
0 replies since 22/5/2007, 10:48   8011 views
  Share